Pulizia del viso 2021 – Tutto quello che non avevi immaginato fino ad ora

Contenuti post
    Add a header to begin generating the table of contents
    Scroll to Top

    Cosa serve per avere un viso pulito e sano?

    Facciamo chiarezza fin da subito.

    Tutte le donne desiderano avere un viso roseo  luminoso e sano ma mi rendo conto dopo anni di colloqui con tantissime donne e ragazze che spesso  è un’ideale sconnesso dalla realtà, di fatto desiderare è diverso da avere, mi spiego meglio.

    Nell’immaginazione di ogni donna esiste un’idea di viso perfetto curato e bello…ottimo pensiero! Ma arrivare a quell’obiettivo, devi sapere che ci sono corrette azioni da fare ogni  giorno, sempre!

    Innanzitutto decidi se hai la volontà di prenderti cura di te stessa, al resto ci pensiamo noi, io dico sempre che essere donna è un lavoro per tutta la vita, in realtà diciamocelo.. un Bellissimo lavoro.

    Step by Step

    Il primo passo è la consapevolezza, devi sapere e capire cosa necessita al tuo viso, sapere che esistono gli inestetismi e che gli inestetismi hanno una causa e un’origine, che c’è una soluzione e che la soluzione è fattibile con un metodo adatto a te e alle tue necessità e che la soluzione adatta e su misura alle tue necessità ti conduce verso l’obiettivo : avere il viso che desideri e che hai immaginato!

    Facciamo diventare reale ciò che era un pensiero: come?

    Primo passo fondamentale: porsi delle semplici domande

    Quale tipo di pelle ho in questo momento? Cosa noto osservando la mia pelle? Quali sensazione ho toccando la mia pelle? Quali sono le zone di miglioramento? Come faccio a migliorarle?

    La pelle del viso si esprime in varie modalità, cioè fa di tutto per comunicare con te attraverso dei segnali, che, il più delle volte emergono sotto forma di disagio; come interpretare al meglio ciò che ti dice?

    Si sa, oggi esistono ogni genere di ”pronta informazione”: tutorial video, consigli su riviste, pubblicità sui social, rimedi efficaci in tempo zero, rimedi per sentito dire e così via, ma quali di queste informazioni sanno fornirti una risposta e una soluzione specifica solo per le Tue di necessità?

    Vero sei libera di affidarti a quella che ti risuona meglio o a chi ti è più simpatico, ma la verità è che solo rivolgendoti all’esperienza e alla conoscenza di un serio professionista, puoi avere le  informazioni che ti possono essere utili a capire cosa è giusto fare per la tua pelle e conoscere le modalità efficaci per poterti prendere cura di te stessa giorno per giorno.

    E’ proprio per questo che nel nostro Istituto di Estetica Laura Sartorio a Borgosesia, io (Laura Sartorio), e le mie collaboratrici Laura Bertinotti e Virginia Chatrian, da anni ci dedichiamo prima di tutto ad informare e ad educare le nostre clienti alla comprensione dell’inestetismo e alla cura di sé, perché possano diventare consapevoli e possano iniziare ad avere un dialogo costruttivo con la propria pelle e il proprio corpo, prima ancora di procedere con i trattamenti.

    Come accogliamo le tue richieste con il nostro Metodo Viso

     
    Il nostro primo approccio è la consulenza mirata a conoscere le tue abitudini, il tuo stile di vita, le tue aspettative e desideri, solo successivamente procediamo con l’anamnesi visiva e computerizzata fatta con lo Skin Test.

    Ma che cos’è lo Skin Test, cosa serve?

    Lo Skin test è una tecnologia che si serve di speciali ottiche che rilevano i parametri della tua pelle come: età biologica del tuo viso, presenza di impurità, grado di idratazione e nutrimento, sensibilità, profondità della ruga ed elasticità, rilevazione delle macchie iperpigmentarie sottocutanee e superficiali, fototipo.

    Solo dopo aver in mano queste preziose informazioni possiamo procedere alla formulazione del percorso più adatto alle tue esigenze, sia in Istituto attraverso trattamenti specifici che con un’adeguata autocura ti diano la possibilità di fornire alla tua pelle tutti gli elementi  necessari e vedere così giorno per giorno i miglioramenti.

    Quando fare la Pulizia del viso?

    Sfatiamo le false credenze sulla pulizia del viso

    “La pulizia del viso è da fare una volta al mese”
    “Facciamo la pulizia del viso prima di altri trattamenti”
    “Io non faccio la pulizia del viso perché poi mi escono più brufoli”…

    Presupposto importante è che la pulizia del viso si fa quando è necessario, quando la pelle ha accumulato sebo in eccesso, tossine e scorie, ha prodotto quelli che comunemente chiamiamo “punti neri” di conseguenza risulta essere ispessita, ruvida, opaca e dal colorito spento, oppure oleosa e infiammata.

    Possiamo affermare che non c’è una scadenza definita per la pulizia del viso, la pelle può avere necessità una volta ogni tre settimane come ogni tre mesi, dipende da quali fattori intervengono nel provocare il disequilibrio cutaneo che si manifesta con pelle grassa e impura.

    Quali sono le cause principali della pelle Grassa e Impura?

    Le cause della pelle grassa e impura possono essere:

    Interne

    Come una predisposizione genetica o cambiamenti ormonali legati all’età adolescenziale, di fatto il testosterone stimola fortemente le ghiandole sebacee, oppure a patologie legate al rilascio degli ormoni, ad esempio le donne con la sindrome dell’ovaio policistico sono più predisposte ad avere manifestazioni legate alla pelle grassa e all’acne, anche se di base non hanno una pelle grassa.

    Iperproduzione di cortisolo che è l’ormone rilasciato nei momenti di stress, se lo stress è costante, il cortisolo prodotto in eccesso stimola le ghiandole sebacee e scatena processi infiammatori dei tessuti epidermici.

    Esterne

    L’utilizzo di prodotti cosmetici non idonei al tipo di pelle, ad esempio troppo aggressivi che stressano la pelle e la inducono a produrre più sebo per difesa (effetto rebound) o al contrario, troppo ricchi di oli e sostanze sintetiche che “intasano “ i follicoli e creano una sovrabbondanza di elementi estranei e inutili alla pelle.

    Anche una dieta sbilanciata ricca di cibo spazzatura e grassi saturi, possono contribuire allo sviluppo della pelle grassa e impura.

     

    Perché fare la pulizia del viso?

    Il sebo in eccesso e i detriti cellulari intrappolati all’interno dei follicoli, creano le condizioni ideali alla proliferazione eccessiva del batterio Propionibacterium Acne, il batterio porta a reazioni infiammatorie fino a provocare microlesioni, pustole, comedoni e un conseguente ispessimento dello strato esterno della pelle.

    E’ arrivato il momento di intervenire per liberare la pelle dal sebo in eccesso, dalle occlusioni e permetterle di riequilibrare le sue funzioni.
    Ora puoi ricevere il tuo trattamento di Pulizia del viso.

    Come si svolge il nostro Trattamento di pulizia del viso?

    Nel nostro Istituto di Estetica a Borgosesia, io Laura Sartorio e le mie collaboratrici Laura Bertinotti e Virginia Chatrian, consideriamo da sempre la Pulizia del viso un trattamento di primaria importanza.

    Il trattamento che da la possibilità alla nostra cliente di sentirsi e vedersi bene subito e predisporre i tessuti epidermici a ricevere efficacemente i trattamenti viso specifici successivi; la pelle libera da impurità e ispessimenti, risulta al tatto liscia e levigata inoltre da sempre, ci sentiamo dire a fine trattamento ”mi sento davvero leggera!” anche se abbiamo trattato il viso, ciò che sente la nostra cliente è una leggerezza diffusa in tutto il corpo!

    Il trattamento viso della durata complessiva di due ore è composto di tre fasi:

    • Nella prima parte detergiamo la pelle con il gel sebonormalizzante a base di gluconolattone dall’azione esfoliante, massaggiamo delicatamente lo scrub a base di polvere di silice e applichiamo successivamente la maschera a base di oli emollienti e garcinia Mangostana  antibatterica che lasciamo in posa 10 minuti, durante i quali pratichiamo sul corpo della cliente manovre distensive e antistress per favorire il rilascio delle tensioni.
      La posa con la maschera emolliente ci aiuta a preparare la pelle alla pulizia profonda.
    • Nella seconda parte procediamo con la spremitura dei comedoni, per liberare la pelle da sebo in eccesso e detriti cellulari, questo passaggio è svolto con scrupolo e accuratezza perché per noi, è molto importante la sensibilità della cliente, le pressioni devono essere decise ma delicate, al termine della pulizia appoggiamo sulla pelle un impacco decongestionante e lenitivo.
    • Nella fase conclusiva pratichiamo su viso, collo e decolletè, una particolare tecnica di massaggio ispirato alla medicina Ayurvedica che allevia le microtensioni del viso e porta la persona in un profondo rilassamento, segue l’applicazione della maschera all’Alga Spirulina nota per la sua capacità di trasferire nutrienti di alta qualità e dall’effetto purificante e rivitalizzante; la maschera agisce come una seconda pelle e aderisce perfettamente ai contorni del viso.

    Dopo la rimozione della maschera la pelle è purificata, detossinata e vitale.

    Finite le tre fasi abbiamo un ultimo step, il massaggio con crema specifica che viene scelta al momento in base alle caratteristiche della pelle della cliente.

    Ciò che maggiormente soddisfa le nostre clienti alla conclusione del trattamento, è la percezione di essersi tolte “un peso” dal viso e il piacere di un ritrovato colorito roseo e sano.

    Con un’adeguata e attenta cura della pelle a casa, gli effetti del trattamento di pulizia perdurano nel tempo .

    Allenarti alla cura di te stessa è il segreto per conservare la tua naturale bellezza!

    Torna in alto